CORSO MUSEO EN OBRAS
seconda fase (dal museo al cantiere):
Università cattolica di Asuncion
Cantiere-scuola di Emboscada
1. Missione preparatoria 15 gg (per gli specialisti):
-
Catalogo:
impostazione del lavoro di catalogazione dei beni artistici della chiesa e altro
Fotografia:
impostazione del lavoro di documentazione fotografica per il catalogo dei beni artistici della chiesa; documentazione preliminare al restauro.
Restauro:
Organizzazione logistica del cantiere, impostazione della documentazione preliminare, inizio dei lavori, primi tests di pulitura e prelievi per analisi.
2. Prima fase intermedia – 4 o 5 mesi - :(per gli specialisti):
-
Catalogo:
prosecuzione del lavoro di catalogazione dei beni artistici della chiesa e altro
Fotografia:
prosecuzione del lavoro di documentazione fotografica per il catalogo dei beni artistici della chiesa; documentazione durante il restauro.
Restauro:
pulitura e consolidamento, documentazione tecnica
3. Missione intermedia: 15 gg continuativi o scaglionati (per tutti):
Docenti: 8. (per discipline diverse) con possibilità di visite guidate al cantiere scuola di Emboscada
4. Seconda fase intermedia – 4 o 5 mesi - :(per gli specialisti)
-
Catalogo:
prosecuzione del lavoro di catalogazione dei beni artistici della chiesa e altro
Fotografia:
prosecuzione del lavoro di documentazione fotografica per il catalogo dei beni artistici della chiesa; documentazione durante il restauro. Restauro:
stuccatura e reintegrazione pittorica, documentazione tecnica
5. Missione finale 15 gg (per gli specialisti):
-
Catalogo:
verifica e revisione del lavoro svolto. Sistemazione definitiva delle schede in vista di una pubblicazione finale
Fotografia:
verifica e revisione del lavoro svolto; documentazione dopo il restauro.
Restauro:
presentazione estetica finale e termine della documentazione tecnica
6. Pubblicazione finale:
-
Realizzazione di un “manuale” che documenti criteri, metodologie e risultati del corso.
Eventualmente potrebbe essere realizzato anche in due volumi, di cui il primo dedicato ai primi tre anni di corso e all' esperienza del Museo Bogarin, per lasciare una panoramica dell’impostazione complessiva del corso e di tutte le attività svolte.
Copyright 2007 Paolo Violini e Corrado De Grazia