COMUNICAZIONE VISIVA, DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E CONSERVAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO DEI BENI CULTURALI DEL PARAGUAY ( 2008) di Corrado De Grazia.
Progetto per formazione di operatori impegnati nella salvaguardia del patrimonio culturale , nella sua documentazione e catalogazione e archiviazione analogica e digitale.Corso di durata biennale , intensivo di un mese effettivo per anno accademico.
Pubblicazione al termine del biennio di un catalogo dell’attività svolta .
I corsi ed i laboratori sono dedicati alla formazione negli operatori della capacità di elaborare l’immagine nel settore della comunicazione visiva, sia essa istituzionale e possa quindi riguardare la facilità di accesso alle informazioni e l’archiviazione dei dati sensibili, sia essa artistica , commerciale, grafica, pubblicitaria…
La formazione tecnico –scientifica nella fotografia e documentazione per il catalogo d’arte : fotografare – catalogare – archiviare , è complementare nel progetto alla elaborazione e creazione di immagine.
I Laboratori pratici ipotizzati sono quattro:
-
1. Tecnica fotografica per il catalogo scientifico ed il catalogo d’arte, livello avanzato, rivolto a gruppo da selezionare, con indirizzo verso le tecnologie digitali di ripresa.
2. Archiviazione fotografica e digitale e tecniche di archiviazione per il catalogo scientifico, livello avanzato, rivolto ad operatori da selezionare con indirizzo verso l’utilizzo di macchine per l’acquisizione digitale del documento, mirato alla formazione di personale in grado di operare, anche, per la salvaguardia degli archivi storici.
3. Scuola – cantiere di documentazione fotografica del territorio museale del Paraguay, rivolta ad operatori da selezionare, indirizzata alla realizzazione di campagne fotografiche rivolte alla costituzione di un Archivio centrale dei beni culturali.
4. Laboratorio propedeutico per la elaborazione creativa dell’immagine, rivolto a gruppo di operatori della comunicazione visiva, da selezionare.
-
1. Storia e tecnica della fotografia.
2. Fotografia e archiviazione analogica e digitale per il catalogo scientifico.
3. Teoria dell’immagine, teoria della percezione, psicologia della forma, teoria del colore, nella comunicazione visiva applicata.
La specificità del laboratorio di scuola - cantiere è quella di realizzare campagne di documentazione fotografica nel territorio museale del Paraguay, che verranno catalogate ed archiviate in modo analogico e digitale, contemporaneamente all’intrapresa di attività di salvaguardia e documentazione di archivi del patrimonio, si pensi all’archivio storico del Museo militare come esempio per l’inizio di una sistematizzazione della documentazione preventiva.
Il progetto prevede tre docenti e può cominciare a svolgersi nel 2009 , per verificare ed approfondire nel 2010 la capacità tecnica raggiunta dagli operatori. Obbiettivo è che essi siano in grado autonomamente di fotografare, catalogare scientificamente, archiviare in modo analogico e digitale, aggiornare tecnologicamente gli archivi.
Si prefigura quindi l’installazione in forma permanente presso una facoltà universitaria di una sede – laboratorio stabile, atta allo scopo , che nel medesimo tempo, come scuola – cantiere potrà salvaguardare uno o possibilmente più archivi storici del Paraguay.
Centralità del progetto è il lavoro e la formazione professionale , in questo senso la seconda annualità , di verifica e metodologia potrà prevedere ampliamenti nei programmi da svolgesi in relazione al reale lavoro realizzato.
Questa è al momento la base del progetto , che sarà nel breve integrato con i programmi dettagliati dei corsi e dei laboratori ed i relativi tempi , con il curriculum dei docenti e con i costi totali per il biennio previsto.
COPYRIGHT 2008/2009 Corrado De Grazia